lunedì 29 gennaio 2018

Esercizio Saturazione

Bella a tutti
Sono sempre io e oggi sono tornato per parlarvi di un nuovo lavoro che abbiamo fatto con Photoshop  che si basava sulla scelta di tre fotografia prese da internet e in ognuna delle tre dovevi modificare in tre modi diversi la saturazione delle foto secondo le indicazioni date.

Nella prima foto bisognava far si che lo sfondo fosse desaturato, ma non doveva essere in bianco e nero mentre il soggetto della foto doveva essere in risalto sullo sfondo.

Nella seconda foto bisognava far si che lo sfondo fosse completamente in bianco e nero, mentre un oggetto della foto doveva risultare molto accesso per far notare il contrasto tra il soggetto scelto e lo sfondo.

Nella terza foto bisognava far si che il soggetto scelto fosse in bianco e nero mentre lo sfondo doveva essere saturato, ma non bisognava esagerare con la saturazione se no si rischia di bruciare i pixel.


Immagine saturata, sfondo desaturato
Immagine saturata, sfondo in bianco e nero
Immagine in bianco e nero, sfondo saturato



lunedì 22 gennaio 2018

Collage Tonalità

Bella a tutti
Sono tornato per parlarvi di un nuovo lavoro che abbiamo fatto con Photoshop.
Il lavoro consiste che bisogna scegliere delle fotografie da internet e creare una specie di storia dalle fotografie trovate. Bisognava comporre due tavole ognuna da 8 fotografie e ogni tavola doveva avere lo stesso colore o più o meno simile per ogni fotografia. Per questo se tu sceglievi una fotografia di tonalità rossa anche le altre dovevano avere quella stessa tonalità.
Dopo aver fatto le scelte sia delle fotografie e del colore da utilizzare sono andato ad inserirle all'interno della tavola e per controllare se tutte avevano più o meno la stessa tonalità ho utilizzato lo strumento contagocce.
Mentre in alcuni casi per quelle fotografie che avevano una tonalità di colore troppo differente da quella scelta bisognava intervenire andando a modificare la tonalità e la saturazione della fotografia.
Una volta finito il lavoro bisognava mettere le due tavole una vicina all'altra con sotto il quadrato del colore della tonalità usata e la sua sigla.



lunedì 15 gennaio 2018

Le belle statuine

Bella a tutti
Come sapete le vacanze sono finite e quindi oggi sono ritornato dopo tanto tempo per parlarvi di un nuovo lavoro che abbiamo con la prof di arte sulle sculture greche.
Il lavoro consisteva di scegliere una scultura greca a scelta tra quelle proposte e poi bisognava fare una ricerca sulla scultura. Ma la parte più interessante del lavoro è stata quella in cui mi sono sostituito alla scultura imitandola assieme al mio compagno, Lorenzo Troffei, e come scultura abbiamo scelto i famosissimi Bronzi di Riace.
Il lavoro comprendeva appunto una ricerca per informarsi sulla propria scultura poi bisognava farsi fotografare cercando di imitare la scultura nella sua posizione sia corporea e facciale.

Nota Storica
I Bronzi di Riace sono due statue di bronzo di provenienza greca databile al V secolo a.c.

Bronzi in Real Life



Bronzi Di Riace


Alla Maniera di...

Bella a tutti sono tornato oggi per parlarvi di un nuovo lavoro che abbiamo fatto per quanto riguarda arte. Dovevamo scegliere un opera di...