oggi sono tornato per parlarvi della mia esperienza ad Alternanza scuola lavoro della durata di circa un mesetto, più precisamente del 20 maggio al 28 giugno.
E' stata un'esperienza molto utile perchè mi sono immerso per la prima volta in un vero e proprio ambiente lavorativo.
All'inizio ci avevano dato un plicchetto spillato di fogli con un certo numero di aziende dove noi dovevamo scegliere due preferenze tra esse. Ma alla fine per molti della nostra classe non sono state scelte nessuna di quelle segnate. Uno di quelli sono appunto io, all'inizio mi avevano affidato a un'azienda di Porto Mantovano la Etikmark e mi avrebbe fatto molto comode per la notevole vicinanza da dove abito io. Ma tre giorni prima dell'inizio di stage mi avevano comunicato che l'azienda non poteva più ospitarmi per l'alternanza e quindi mi hanno mandato alla Tipografia Galli qui a Mantova dove mi hanno voluto vedere lo stesso giorno in cui me lo hanno comunicato per farmi fare un piccolo test per constatare le mie abilità, ma fortunatamente tutto andò per il meglio.
I primi giorni mi sentivo un p' in imbarazzo visto che era la prima volta che andavo li, ma poi col passare dei giorni mi sentii subito a mio agio anche grazie alla simpatia e alla cordialità dei dipendenti all'interno della piccola azienda di famiglia. E'stata un'esperienza molto utile perchè mi hanno insegnato moltissime cose che prima non sapevo. Mi hanno fatto fare lavori di vario genere, dalla creazione di Manifesti, volantini, cataloghi e mi hanno fatto vedere tutto il procedimento dalla creazione in digitale fino al processo di stampa. Ma il lavoro più impegnativo è stato quello per la sagra di Stradella, un lavoro molto lungo e impegnativo ma che alla fine mi ha permesso di ricevere dei complimenti da parte della mia Tutor che mi seguiva.
Sono stato molto fortunato ad essere stato affidato a quell'azienda perchè è composta da persone gentilissime che mi hanno sempre aiutato in ogni momento e mi hanno sempre spiegato tutto quello che facevamo.
Lavoro stage |
Altro lavoro stage |
Plotter |