Bella a tutti.
Sono sempre io e oggi sono tornato per parlarvi di un nuovo esperimento che abbiamo fatto, ovvero da come avrete capito dal titolo sto parlando del Foro Stenopeico che è un foro realizzato su una parete di una camera oscura (ovvero un contenitore "a tenuta di luce", completamente buio.
Grazie a essa è possibile realizzare delle vere e proprie fotografie, con l'impiego di carta fotosensibile capace grazie alla fotosensibilità dei sali d'argento di catturare l'immagine proiettata all'interno della camera oscura.
Per fare questo esperimento ci siamo serviti di due strumenti una scatola di scarpe e una scatola di biscotto e con alcune modifiche, ovvero un foro stenopeico, una lente di vetro e della pellicola e grazie a queste aggiunte siamo riusciti a creare una vera e propria macchina fotografica artigianale e la tecnica che abbiamo utilizzato che ora vi andrò a spiegare è il metodo universale che si usa per scattare fotografie anche oggi con le ultra moderne macchine.
|
Fotografia Vs scatola biscotti |
Ma ora è arrivato il momento di spiegarvi come realizzare fotografie fatte da se.
1) Procurarsi una camera oscura portatile, come per esempio la scatola di biscotti, munita ovviamente del foro stenopeico e della carta fotosensibile.
2) Poi bisogna scattare la foto, quindi selezionare il soggetto davanti alla nostra macchina, rimanere fermi immobili per 30 secondi, se no la foto verrà sfuocata e ovviamente bisogna aprire il foro stenopeico per far passare la luce.
3) Scattata la foto bisogna chiudere il foro, andare in camera oscura, togliere il foglio fotosensibile e fare il solito procedimento si sviluppo, arresto, fissaggio.
4) Fatto questo avremmo la nostra foto in negativo (soggetto nero e bianco o viceversa) e per convertirla dobbiamo metterla a contatto con un altro foglio fotosensibile sempre esposto alla luce e grazie a questo avremmo la nostra foto trasformata da negativo a positivo.
P.S. con questo tecnica è possibile scattare delle vere e proprie immagini e non solo sagome come negli altri esperimenti che abbiamo fatto.
|
Devil |
|
Jesus |