lunedì 23 aprile 2018

Reportage Fotografico al Mercato del Giovedì

Bella a tutti
sono tornato per parlarvi di un nuovo lavoro che abbiamo fatto sulla fotografia al Mercato di Mantova del giovedì.
Il lavoro consisteva ovviamente nel scattare delle fotografie che dovevano andare a creare una sorta di "storia" per far capire al fruitore cosa volevamo raccontare.

Il nostro lavoro è iniziato col recarsi al Mercato di Mantova e qui il Prof. Manfredini ci ha dato le istruzione su quello che dovevamo fare, ovvero scattare dodici foto differenti distinte in quattro categorie.

1)Nella prima categoria dovevamo inserire oltre al mercato un elemento simbolo di Mantova che ci faceva capire subito dove eravamo, es. palazzo, monumento, edificio, ecc...

2)Nella seconda categoria facevano parte i dettagli che potevano andare dal singolo dettaglio di un prodotto della bancarella a una stretta di mano o scambio di contanti.

3)Nella terza categoria bisognava immortalare l'ambulante mentre faceva il suo lavoro, per esempio quando sistema la merce, quando vende un prodotto o riordina lo spazio di lavoro.

4)Nella quarta e ultima categoria bisognava catturare le sensazioni e le emozioni che si provano all'interno del mercato cercando di catturare l'attenzione del lettore attraverso le persone che lo circondano.

Legata al contesto
Atmosfera
Lavoro Commerciante
Dettaglio

lunedì 16 aprile 2018

Come si fa una buona fotografia? #2

Bella a tutti
Sono tornato per parlarvi di un nuovo lavoro che diciamo antecedente a quello che vi ho parlato nello scorso blog. Esso consisteva nella creazione di 5 fotografie secondo il metodo di Linea, Punto e Superficie.
Sembra una tecnica molto banale e inutile ma in realtà serve a capire la basi della fotografia in cui nello foto che sei andato a scattare dovevi trovare un soggetto che fosse molto visibile, deve attirare subito l'attenzione. Non è importante la complicità delle fotografia, può essere anche molto semplice, ma l'importante che attiri l'attenzione su ciò che noi vogliamo.
Molto importante è anche la scelta dello sfondo su cui puoi optare per due soluzioni: una di questa è l'utilizzo di uno sfondo neutro, (tinta unita), in modo che il soggetto della nostra fotografia risalti, oppure utilizzare uno sfondo molto sfuocato in modo da non creare troppi elementi di disturbo che dopo andrebbero ad alterare la nostra fotografia.
Dalla mie spiegazioni sembrerebbe un esercizio molto banale ed inutile ma in realtà è fondamenale per capire le basi della fotografia.
Ora vi faro vedere alcuni miei esempi.




lunedì 9 aprile 2018

Come si fa una buona fotografia? #1

Bella a tutti
sono tornato per parlarvi oggi di un nuovo lavoro che abbiamo fatto con il Prof. Manfredini per quanto riguarda la fotografia.
Esso consisteva su come creare una bella fotografia e che piacesse tenendo conto di alcuni aspetti che bisognava rispettare per rendere la foto pulita e allo stesso tempo bella e semplice non con troppi elementi di disturbo.
Tutto questo è iniziato con un esercizio dove bisognava consegnare delle fotografie vecchie che avevamo già fatto e poi in classe le abbiamo messe a confronto e abbiamo notato che la classe preferiva più o meno la stessa fotografia rispetto a un'altra.
Questo perché grazie ad alcuni studio del passato bisognava tener conto di alcune regole che rendono la nostra fotografia migliore rispetto a quelle degli'altri.

1)Teoria del Campo
Si basa sulla scuola della Gestalt, viene scritta da Marcolli e ci spiega la composizione di una fotografia, il punto in cui è collocato il soggetto, com'è messo all'interno dell'inquadratura, quanti soggetti ci sono e se è una foto simmetrica o disordinata.
E ora vi farò vedere alcuni esempi.


Ritratto

Paesaggio

2) Regola dei Terzi
Serve a creare un equilibrato ordine visivo, grazie a una serie di linee invisibili che vanno a creare una specie di griglia che serve a capire meglio dove collocare il nostro soggetto della fotografia e anche posizionarlo nei giusti confini.
E ora vi farò vedere alcuni esempi.

Ritratto




Paesaggio





Alla Maniera di...

Bella a tutti sono tornato oggi per parlarvi di un nuovo lavoro che abbiamo fatto per quanto riguarda arte. Dovevamo scegliere un opera di...