sono tornato per parlarvi oggi di un nuovo lavoro che abbiamo fatto con il Prof. Manfredini per quanto riguarda la fotografia.
Esso consisteva su come creare una bella fotografia e che piacesse tenendo conto di alcuni aspetti che bisognava rispettare per rendere la foto pulita e allo stesso tempo bella e semplice non con troppi elementi di disturbo.
Tutto questo è iniziato con un esercizio dove bisognava consegnare delle fotografie vecchie che avevamo già fatto e poi in classe le abbiamo messe a confronto e abbiamo notato che la classe preferiva più o meno la stessa fotografia rispetto a un'altra.
Questo perché grazie ad alcuni studio del passato bisognava tener conto di alcune regole che rendono la nostra fotografia migliore rispetto a quelle degli'altri.
1)Teoria del Campo
Si basa sulla scuola della Gestalt, viene scritta da Marcolli e ci spiega la composizione di una fotografia, il punto in cui è collocato il soggetto, com'è messo all'interno dell'inquadratura, quanti soggetti ci sono e se è una foto simmetrica o disordinata.
E ora vi farò vedere alcuni esempi.
Ritratto |
Paesaggio |
2) Regola dei Terzi
Serve a creare un equilibrato ordine visivo, grazie a una serie di linee invisibili che vanno a creare una specie di griglia che serve a capire meglio dove collocare il nostro soggetto della fotografia e anche posizionarlo nei giusti confini.
E ora vi farò vedere alcuni esempi.
Ritratto |
Paesaggio |
Nessun commento:
Posta un commento