mercoledì 17 aprile 2019

Infografica

Bella a tutti
Oggi sono tornato per parlarvi di un nuovo lavoro che abbiamo fatto riguardante l'infografica.
Quindi l'infografica in parole semplice serve per comunicare informazioni di qualunque genere in modo semplice ed efficace utilizzando la grafica e le foto invece che un testo scritto.
Il nostro lavoro consisteva nel creare un'infografica di un autore o un periodo artistico a scelta.
Io ho scelto di descrivere la vita di Leonardo Da Vinci creando un'infografica a forma di orologio.


Infografica Leonardo da Vinci

giovedì 11 aprile 2019

Animazione After Effects

Bella a tutti
Oggi sono tornato per parlarvi di un nuovo lavoro svolto con un nuovo programma, ovvero, After Effects. Grazie a questo programma è possibile creare delle animazioni animate con vari stili e caratteristiche.
Il lavoro era suddiviso in diverse fasi. La prima consisteva nel disegnare su Illustrator l'elemento che volevamo animare e la cosa principale era che ogni parte dell'elemento avesse un suo livello. Dopo aver salvato si apre il progetto su After Effects e si inizia ad animare e a muovere il nostro soggetto attraverso le modificazioni dei punti di ancoraggio.
Infine abbiamo salvato il tutto nel formato Quick Time e abbiamo aggiunto la musica.

Interfaccia After Effects







sabato 6 aprile 2019

Schemi Luce

Bella a tutti
Oggi sono tornato per parlarvi di un nuovo lavoro che abbiamo fatto riguardante gli schemi di luce nel ritratto fotografico. Per schema di luce si intende il posizionamento delle luci in sala di posa per illuminare il nostro soggetto preso in considerazione.

Si suddividono in 6 categorie:

1)Luce dal Basso
 Si posiziona la luce sotto il volto del soggetto, quindi tra esso e la macchina fotografica andando a creare forti ombre sul volto.

2) Luce Laterale
Si posiziona la luce lateralmente al nostro soggetto illuminando così solo metà viso e quindi si avrà una parte illuminata e l'altra buia.

3) Rembrandt
Questo schema di luce prende il nome dal pittore olandese Rembrandt Harmenszoon Van Rijn e consiste nel mettere la luce a 45° circa rispetto al nostro soggetto.

4) Rembrandt Schiarita
La posizione della luce è sempre la stessa di quella precedente ma in questo schema c'è l'aggiunta di un pannello riflettente dietro al nostro soggetto posto sempre a 45°.

5) Sfondo Illuminato
Consiste nel mantenere sempre una luce a 45° rispetto al nostro soggetto a cui si aggiunge
un' ulteriore luce che illumina lo sfondo e cosi si avrà contemporaneamente il soggetto che lo sfondo illuminato.

6) Luce Televisiva
Si mantiene sempre la solita luce a 45° e si aggiunge un'altra luce sempre posta a 45° ma dietro il nostro soggetto e cosi avremo il nostro soggetto totalmente illuminato.


FOTO BACKSTAGE





giovedì 4 aprile 2019

Disposti a tutto

Bella a tutti
Sono tornato per parlarvi di un nuovo lavoro che abbiamo fatto riguardante la realizzazione di un video che è partito dall'idea al montaggio, eseguito a scuola con la nostra classe.

Il progetto si chiamava Disposti a Tutto e tutto è iniziato dividendoci a gruppi e pensando a delle idee possibili che avessero come tema centrale quello appunto del "Disposti a Tutto". Dopo aver scelto l'dea il gruppo che l'ha trovata ha dovuto scrivere la sceneggiatura. Fatto questo ognuno all'interno della realizzazione del video doveva avere dei ruoli: gli attori, i cameramen e quelli che si occupavano del trucco e dell'abbigliamento. Fatte tutte le riprese in classe abbiamo montato il tutto su Premiere aggiungendo la musica.


Schermata Premiere

La storia è struttura in questo modo: Il protagonista Daniele è uno studente in ansia per la verifica, ma ad aiutarlo ci sono i suoi bigliettini (Cellulare e Bottiglietta) ma in entrambi i casi la prof lo scopre e lo manda fuori dall'aula. A questo punto Daniele è disperato, ma arriva il Bidello Bruno in suoi aiuto con le soluzioni della verifica. Tutto sembra risolto quando però suona la campanella e la Prof. gli ritira la verifica.





FOTO BACKSTAGE




Alla Maniera di...

Bella a tutti sono tornato oggi per parlarvi di un nuovo lavoro che abbiamo fatto per quanto riguarda arte. Dovevamo scegliere un opera di...