Sono sempre io e sono ritornato per parlarvi di un nuovo esperimento che abbiamo fatto sempre sulla fotografia, ma senza usare nessun apparecchio elettronico, ovvero il Fotogramma che è sempre un immagine fotografica ottenuta questa volta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera.
Per fare questa prova siamo andati in un vero laboratorio e non un fatto da noi e in questo laboratorio c'erano ovviamente gli stessi strumenti che avevamo usato nello scorso esperimento come le tre bacinelle, i fogli di carta fotosensibile ma in aggiunta avevamo due luci una rossa e una gialla verde che sono ottime per questo lavoro perché non lasciano passare la luce sulla carta e delle mollette per appendere poi il lavoro finito.
Il lavoro consisteva che bisognava assemblare vari oggetti, come (soldi, cuffiette, monete, collane, ma anche le mani) per comporre una figura a piacimento. Dopo aver composto la figura bisognava illuminare il foglio attraverso un raggio di luce, ovvero (il flash del cellulare del prof) e dopo aver fatto questo bisognava togliere gli oggetti e mettere il foglio nelle tre vaschette nell'ordine sviluppo- arresto - fissaggio. Infine bisognava lavare il tutto e il foglio veniva poi appeso con delle mollette evitando che le parti fotosensibili dei fogli entrassero in contatto.
E ora vi farò vedere il mio lavoro che ho fatto con il mio compagno di classe.
La confusione |